Diritto amministrativo e sanzioni

Appalti pubblici. In tema di garanzie a corredo dell’offerta

Cons. Stato, Sez. III, 31.8.2016, n. 3755

La recente sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato, n. 3755 del 31 agosto 2016, ha affermato che ai sensi dell’art. 75 del previgente codice di cui al d.lgs. n. 163/2006, corrispondente al nuovo art. 93 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per la partecipazione alle gare pubbliche “è obbligatoria la presentazione di «garanzie a prima richiesta», commisurate in percentuale fissa al prezzo di gara e aventi anch’esse una funzione di garanzia, che attribuiscono alla stazione appaltante una ‘tutela rafforzata’, cioè il potere di disporre l’escussione dell’importo previsto, per il caso in cui l’aggiudicatario non intenda stipulare il contratto; la stazione appaltante può chiedere al giudice di disporre la condanna dell’autore del fatto illecito, anche se il bando non prevede tali forme di tutela “rafforzata””.

Evidente la rilevanza di una simile pronuncia la quale, nel condannare l’impresa aggiudicataria resistente al pagamento della cauzione, oltre interessi e rivalutazione, ha sottolineato come il nuovo Codice dei contratti abbia correttamente confermato la possibilità per la stazione appaltante – anche nel caso di silenzio serbato in proposito dal bando di gara – di procedere ad una pronta tutela dei propri interessi nel caso di immotivato rifiuto dell’aggiudicatario di procedere alla stipula del contratto.

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

Marco Panato

Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell?Impresa - Discipline interne ed internazionali, curriculum Diritto Amministrativo, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Verona. Avvocato del Foro di Verona, si occupa prevalentemente di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento ai settori degli appalti pubblici, dell'edilizia e dell'urbanistica. È consulente di Società che operano nel settore degli appalti pubblici, di procedure ad evidenza pubblica e di project financing. In materia svolge consulenza relativa alle gare d'appalto, sia nella fase preliminare (costruzione e valutazione bandi), sia nelle fasi di partecipazione ed aggiudicazione (ivi compreso il contenzioso e l'impugnazione innanzi al Giudice Amministrativo). È autore di pubblicazioni scientifiche in tema di appalti pubblici e del diritto amministrativo in generale; in materia svolge e ha svolto anche attività di docenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button