Home / News giuridiche / Gomme invernali: multe fino a 335 euro

Gomme invernali: multe fino a 335 euro

Dal 15 novembre (domani) scatta l’obbligo di munire la propria vettura di pneumatici invernali o catene da neve. Obbligo in vigore fino al 15 aprile 2018, in conformità a quanto disposto dall’art. 6, comma IV, del Codice della Strada.
I ritardatari non si preoccupino: è prevista la tolleranza di un mese per montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Dove previsto, le indicazioni di massima possono differire da comuni e province, le quali possono stabilire un periodo diverso da quelli stabilito per legge. Basta che si comunichi il tutto tramite stampa o segnaletica dedicata.

Per quanto riguarda l’obbligo, ne sono coinvolti tutti i veicoli a motore. Le categorie esonerate sono i ciclomotori a due ruote e i motocicli, per i quali è però negata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

L’obbligo di avere “a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”, in ogni caso, si ricorda, vale per tutti i veicoli a motore, a eccezione di ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

Le sanzioni previste sono le seguenti:

  • da 41 a 168 € nei centri abitati;
  • da 84 a 335 € fuori dai centri abitati.

Prevista anche sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, nonché il fermo del veicolo finché lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

Circa Staff

Staff
Redazione

Leggi Anche

Equo compenso: centrale il ruolo del Giudice

A seguito dell’approvazione della disciplina sull’equo compenso (qui l’emendamento) per tutti i professionisti è emerso …

Lascia un commento