Home / News giuridiche / Marketing Legale / LinkedIn: l’importanza di fare networking per un professionista

LinkedIn: l’importanza di fare networking per un professionista

Perché è così importante per un professionista fare networking?

Il networking o la tua rete professionale di contatti ti aiutano a realizzare maggiori opportunità di business, di costruire e coltivare rapporti professionali utili per il tuo lavoro. Infatti, secondo una ricerca della Haward Business Review su uno studio legale del Nord America, è emerso come 160 avvocati abbiano scoperto che il loro successo dipenda molto dalla capacità di fare rete in modo efficace. Quindi, non solo all’interno del loro studio, ma anche verso l’esterno per portare nuovi clienti. Chi non lo faceva, si ritrovava poi con un numero minore di ore di consulenza legale effettuate rispetto ai colleghi “più social”.
Pertanto, fare networking è importante perché ti permette di:

1. Scambiare idee con professionisti del tuo settore
Grazie a un’ampia rete di contatti ottenuta attraverso lo sviluppo del tuo network, potrai trovare esperti del tuo settore e prendere spunto da loro, oppure contribuire esprimendo il tuo punto di vista. Inoltre non si parla solo di uno scambio di idee, ma di tenerti aggiornato sulle ultime novità del settore e applicare questi aggiornamenti sul tuo lavoro.
Quindi, unisciti a gruppi con i quali pensi di avere interessi simili. Ciò ti aiuterà a trovare i professionisti giusti. I gruppi su LinkedIn sono considerati il networking più efficace, quindi, il consiglio è di cercali a seconda dell’argomento di specializzazione.

2. Avere più visibilità e opportunità
Creare relazioni professionali, interagire con la tua rete e mantenere il contatto, fa sì che aumenti la tua visibilità che a sua volta crea anche delle nuove opportunità. In altre parole, grazie all’aumento della tua visibilità potrai essere considerato come un professionista serio, competente e di fiducia, il che ti porterà delle opportunità; per esempio, trovare persone che ti contatteranno per un problema legale o, ancora, potresti trovare un partner con cui avviare un business.
Spesso accade che ci siano delle opportunità di collaborazioni che non vengono rese pubbliche ma, se hai il giusto contatto, ne puoi venire a conoscenza. Ricorda che trovare la persona giusta potrebbe dare una svolta alla tua carriera.

3. Condividere la tu opinione
La condivisone della propria opinione incoraggia molti utenti a essere spesso attivi ed è questo uno dei più grandi vantaggi di LinkedIn.
Attraverso questo social, puoi esprimere la tua opinione su argomenti professionali di tuo interesse. Così facendo, puoi creare un network con persone del tuo settore che ti porteranno valore. Pertanto, cerca di condividere la tua opinione rispondendo alle domande poste dai tuoi colleghi oppure creando discussioni su un dato argomento. Inoltre, è importante saper scegliere i collegamenti giusti che possano poi esserti utili in futuro. Questi sicuramente differiranno da quelli che hai su Facebook, nonostante anche Facebook abbia il suo lato professionale, il social per fare networking per eccellenza è proprio LinkedIn.

Fare networking ti può portare diversi vantaggi come:

  • ottenere un nuovo incarico;
  • ottenere un nuovo lavoro;
  • ottenere una promozione;
  • avere un rilancio della tua carriera.

Pertanto, non basta solo costruire relazioni professionali ma devi anche mantenerle, interagendo con i tuoi collegamenti, diventando un punto di riferimento per i tuoi colleghi; per esempio, se un tuo collega ha delle domande su come approcciare una società/cliente con la quale hai già lavorato o conosci, cerca di consigliarlo al meglio.

Quanto detto fin qui, dimostra come LinkedIn abbia acquistato un ruolo importante come social network, dove puoi sviluppare una rete professionale e intercettare interessanti opportunità creando connessioni lavorative di valore.
Ricorda: per fare network e creare una rete di contatti, e se vuoi ottenere dei risultati, devi investire del tempo. Quindi, cerca di seguire gruppi professionali di valore nonché di tuo interesse, interagisci e non dimenticare che alla base del networking c’è la reciprocità.

Evelyn Apaza, AvvocatoFlash

 

Fonti
https://www.linkedin.com/pulse/why-professional-networking-so-important-jordan-parikh/
https://www.linkedin.com/pulse/limportanza-del-networking-per-fare-business-rosemarie-caglia/
https://news.linkedin.com/2017/6/eighty-percent-of-professionals-consider-networking-important-to-career-success
https://kanepartners.net/the-importance-of-networking-with-linkedin/
https://www.careeraddict.com/benefits-networking

Circa Staff

Staff

Redazione

Leggi Anche

Cassa integrazione come ritorsione – Tribunale di Milano, sentenza n. 2235/2018, giudice Saioni

Leggi il commento a sentenza REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI MILANO SEZIONE …

Lascia un commento