News giuridichePenale

Migliore: fondamentali alfabetizzazione per stranieri e istruzione nelle carceri

«L’istruzione in carcere è un nodo fondamentale del percorso penitenziario e dello sforzo riformatore che stiamo compiendo con il governo Renzi. Partiremo dall’educazione per trasformare il paese, in ogni settore» lo ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Gennaro Migliore, in un messaggio rivolto al seminario europeo dell’Agenzia Nazionale Erasmus+Plus Indire e dell’Unità nazionale della Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa (EPALE) in corso oggi a Napoli.
«Dobbiamo partire dall’alfabetizzazione e puntare ai gradi più alti dell’istruzione» continua Migliore. Nel corso degli ultimi anni i detenuti nelle carceri italiane sono stati impegnati prevalentemente in corsi volti ad ottenere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quasi 7000 detenuti), e in misura inferiore in corsi abilitanti all’esame per la licenza media inferiore (ca. 5000), e la licenza elementare (ca. 2500). Anche l’alfabetizzazione per stranieri è diventata un capitolo importante delle attività diistruzione e lo è tanto più adesso che il rischio di radicalizzazione in carcere diviene sempre più forte. L’istruzione universitaria è ancora estremamente ridotta, dato che su 53,000 detenuti solo poche centinaia risultano iscritti all’università. Questo nonostante l’impegno di tante università e di formatori e volontari.
L’iniziativa della Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa prevede anche un riconoscimento della formazione a distanza. La tecnologia odierna può trasformare queste opportunità in realtà. Senza dimenticare che anche il contatto diretto tra formatori e detenuti è importante per contribuire al reinserimento. La sinergia tra i vari protagonisti della formazione, inclusi gli agenti di sicurezza, è fondamentale per la riuscita della formazione. L’istruzione, la conoscenza, il percorso formativo contribuiscono a una maggiore consapevolezza e a un maggior valore dell’esecuzione penale.
da Ministero della Giustizia

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button