L’introduzione in giudizio di appello di nuove prove

Commento a sentenza: Corte d’Appello di Napoli, n. 2175/2018   La sentenza in commento rappresenta uno degli arresti giurisprudenziali più interessanti sulla questione riguardante l’introduzione nel giudizio di appello di nuovi documenti e mezzi di prova, perché contribuisce a tracciare chiaramente il diverso regime di preclusione operante nel rito processuale …

Leggi »

Vacanza rovinata: si può rimediare?

Questi giorni il litorale fermano si caratterizza per i casi di Porto San Giorgio, divieto temporaneo di balneazione alla foce del Rio Santa Petronilla, e di Lido Tre Archi, spiaggia inaccessibile e cattivo odore alla foce del Tenna. In questi casi, come più in generale quando il mare è infestato …

Leggi »

Tutor in autostrada: di nuovo attivi

LE COSE DA SAPERE Da venerdì 27 luglio i tutor in autostrada, spenti dal 28 maggio scorso, tornano attivi. Sappiamo tutti che la sicurezza stradale in autostrada è data dal rispetto del limite massimo di velocità di 130 km/h, che scende a 110 km/h in caso di precipitazioni atmosferiche, fino …

Leggi »

Reato di molestia: venditore ambulante viene condannato

«Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a cinquecentosedici euro.» Il riconoscimento del reato di molestia, come previsto dal Codice Penale all’art. 600, è quanto rischia …

Leggi »