Salvini o Spataro: chi ha ragione?

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini alle 8.57 del mattino posta un tweet affermando che a Torino la Polizia ha fermato 15 mafiosi nigeriani. A seguire il Procuratore Capo di Torino dott. Armando Spataro con comunicato stampa lamenta che la diffusione della notizia, peraltro inesatta nei contenuti, è avvenuta a operazione …

Leggi »

Procedimento disciplinare – Corte d’Appello di Napoli, sentenza n. 685/2018, sezione lavoro

OGGETTO: Procedimento disciplinare   PROCEDIMENTO DISCIPLINARE – DECADENZA – PRINCIPIO DI TEMPESTIVITÀ – RIGETTO La violazione dei termini e delle disposizioni sul procedimento disciplinare, fatta salva l’eventuale responsabilità del dipendente cui essa sia imputabile, non determina la decadenza dall’azione disciplinare né l’invalidità degli atti e della sanzione irrogata, purché non …

Leggi »

Risarcimento di sinistro stradale – Tribunale di Milano, sentenza n. 7407/2018, giudice G. Alcioni

Commento a sentenza: Tribunale di Milano, sentenza n. 7407/2018 del 30/06/2018, giudice Giorgio Alcioni   Nella vicenda storica in oggetto, un pedone veniva investito da un’autovettura e le lesioni causate dall’impatto portavano, il giorno seguente, al decesso dell’investito. Gli eredi del defunto adiscono quindi il Tribunale milanese al fine di …

Leggi »

Diritto di cronaca o violazione della privacy? Tribunale di Verona, sentenza n. 2188/2018, giudice Abbate

Il diritto di cronaca, o diritto d’informare, rinviene il suo fondamento nell’art. 21 Cost., in quanto libera manifestazione del pensiero, e consiste nel diritto a pubblicare quello che è collegato a fatti e avvenimenti di interesse pubblico o che accadono in pubblico; funzione precipua della cronaca è proprio quella di …

Leggi »

Dubbi in tema di distanze minime delle sale da gioco dai luoghi cd. “sensibili” posti dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 5237 del 2018

La recente decisione resa dal Consiglio di Stato n. 5237 del 2018 pone all’interprete non poche riflessioni sul tema della installazione e dell’uso dei sistemi di gioco. Storicamente la legislazione e, in generale, la società «hanno sempre ritenuto di dover esercitare un attento controllo sul gioco, a cui la nostra …

Leggi »

Divorzio contenzioso – Tribunale di Verona, sentenza n. 401/2018, sezione I civile

OGGETTO: Divorzio contenzioso – Cessazione effetti civili   MANTENIMENTO – FIGLIO NON MAGGIORENNE – SPESE STRAORDINARIE – ADDEBITO INTEGRALE In relazione al figlio quasi maggiorenne e non autosufficiente può essere previsto che le spese connesse ad una scelta personale di uno dei suoi genitori, non essendo contestato nel caso di specie …

Leggi »