La guida e la droga

Secondo l’art. 187 del codice della strada: «Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l’ammenda da € 1.500 a € 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno». A differenza delle sostanze alcoliche, per le sostanze psicotrope non esiste …

Leggi »

Caso Dj Fabo/Cappato: ora la Corte Costituzionale dovrà decidere sull’art. 580 c.p.

«Questa corte dispone la sospensione del processo in corso e l’immediata trasmissione degli atti alla Corte costituzionale affinché voglia dichiarare l’illegittimità dell’articolo 580». Queste le parole pronunciate del presidente della Corte d’assise di Milano Ilio Mannucci Pacini per quanto riguarda il giudizio su Marco Cappato. Tre mesi e mezzo di …

Leggi »

La pubblicità delle intercettazioni

Di recente è stato proposto di non rivelare mai il contenuto delle intercettazioni, con l’ironica motivazione che «nessuno ha più il coraggio di fare un complimento un po’ birichino alla moglie al telefono». Chiarito che per intercettazione si intende la captazione, ad opera di terzi, di comunicazioni o conversazioni riservate …

Leggi »

Tar: concorso annullato se contro la legge regionale

Una legge regionale, in quanto esistente, va rispettata. È quello che è successo in Sardegna il 31 gennaio, quando il Tar ha annullato il concorso per l’assunzione di 20 dirigenti per Regione, Agenzia Aspal (Agenzia sarda per le politiche sul lavoro) e Enas (Ente acque della Sardegna). 3mila domande già …

Leggi »

Il danno da vacanza rovinata

Nella sentenza n. 2002/2016 del Tribunale di Genova, la parte attrice richiede al convenuto il pagamento del danno da vacanza rovinata, non avendo potuto usufruirne a causa dell’incidente subito. Il danno da vacanza rovinata? L’articolo 47 del D.lgs 79/2001 definisce il danno da vacanza rovinata «un risarcimento del danno correlato …

Leggi »

Il danno da shock

Nella sentenza n. 401/2016 del Tribunale di Reggio Emilia la controversia verte sull’errata dichiarazione dei numeri del Superenalotto (ne abbiamo già parlato qui). Credendo di aver vinto 36 milioni di euro, la parte attrice richiede il risarcimento del danno ex art. 2043 c.c. per lo shock subito dalla rettifica avvenuta …

Leggi »

Le 4 buone ragioni (+1) per cui un avvocato dovrebbe affidarsi alle piattaforme web legali

Per un avvocato che vuol essere al passo con i tempi sarà fondamentale affidarsi alle piattaforme web legali. Un buon utilizzo della Rete aumenterà infatti la credibilità del professionista.  È dunque necessario che emergano dati essenziali come la professionalità, “la bontà dell’attività” e i settori in cui si opera. Affidamento …

Leggi »

Giustizia civile italiana: i veri numeri

Nella giornata di ieri, Il Sole 24 Ore ha pubblicato alcuni numeri interessanti riguardanti la giustizia civile italiana ad opera del segretario generale Associazione Nazionale Forense. Tali dati, viene precisato, tengono conto di una epurazione delle pendenze considerate “false” rispetto a quelle “vere”. L’operazione vuole, in questo modo, presentare statistiche …

Leggi »