Voucher: Cosa cambia con il ddl Sacconi sul lavoro breve

La scorsa settimana il presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi( Energie per l’Italia) ha presentato un disegno di legge, sottoscritto da esponenti di maggioranza e opposizione, che contiene nuove disposizioni in materia di “lavoro breve”. Il ddl vuole essere la risposta alla definitiva abolizione dei voucher. Abbiamo chiesto …

Leggi »

Inquilini abusivi: Onlus vince la causa a Trento

Si è conclusa a favore di una Onlus trentina la sentenza che condanna in primo grado un cinquantenne tunisino, accusato di aver occupato un immobile dopo la scadenza fissata. L’associazione si occupa di accoglienza migranti e, tra le varie attività, vi è proprio quella di offrire servizi abitativi temporanei. La …

Leggi »

Giustizia: Ue boccia Italia, processi troppo lunghi

Con una media di 393 giorni nel 2015 l’Italia è tra gli ultimi Stati dell’Unione europea per la durata dei procedimenti civili, commerciali e amministrativi. Troppo, se paragonati alle pochissime decine di giorni necessari in Danimarca, paese che guida la graduatoria. Dopo di noi ci sono solo Cipro, Portogallo e …

Leggi »

Decreto ingiuntivo e prova scritta (ex art. 696 bis c.p.c.)

Può un ricorso per decreto ingiuntivo fondarsi sugli esiti di una consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite ex art. 696 bis c.p.c.? L’art. 696 bis c.p.c. è stato introdotto nel codice vigente mediante l’art. 2, 3° co., lett. e bis, n. 6 del d.l. n. 35/2005 ed …

Leggi »

Condominio: Condannato per la puzza di fritto

La corte di Cassazione condanna una famiglia per un illecito tutto nuovo. La sentenza  numero 14467/2017 configura come reato le “molestie olfattive”. La vicenda inizia nel 2004 a Monfalcone dove, alcuni condomini, stufi degli sgradevoli odori provenienti dall’appartamento al piano terra, decidono di sporgere denuncia. Dopo quasi 10 anni, il …

Leggi »

Esame Avvocato: nulla cambia anche per il 2017

Nulla cambia per l’Esame d’Avvocato anche per il 2017. La Commissione Affari costituzionali, durante l’esame del ddl c.d. Milleproroghe 2017, ha approvato infatti i due emendamenti che rimandano ancora di un anno l’entrata in vigore del nuovo esame per diventare avvocati e della nova regolamentazione per l’iscrizione all’Albo per il patrocinio …

Leggi »